INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO WEB DI GEMINI MEDICINA SPECIALISTICA SRL AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web di Gemini medicina specialistica Srl

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 
 

Versione 1.3
Data 09/04/2019

Informazioni sul trattamento dei dati personali rese ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679
e delle leggi europee e nazionali che lo modificano e/o integrano (Normativa Privacy) con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e delle leggi europee e nazionali che lo modificano e/o integrano, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del Poliambulatorio Gemini medicina specialistica S.r.l. (di seguito “Gemini”) accessibile per via telematica all’indirizzo www.geminimedicina.it.

Per “trattamento” dei dati personali si intende qualsiasi tipo di operazione di raccolta, registrazione, conservazione, modifica, comunicazione, cancellazione e diffusione di dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito WEB acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Di conseguenza, il mero accesso al sito implica l’acquisizione da parte di Gemini medicina specialistica S.r.l. di informazioni e dati che riguardano l’utente.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio di Gemini. I dati personali verranno trattati nel rispetto del GDPR e delle leggi europee e nazionali che lo modificano e/o integrano (“Normativa Privacy”).

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Gemini Medicina Specialistica S.r.l. (P.I. e C.F. 00875150344) con sede in P.le Badalocchio 3/A, 43123 Parma, in persona del legale rappresentante pro tempore.

L’elenco completo dei responsabili è disponibile presso la sede di Gemini e per reperirlo è sufficiente rivolgersi ai recapiti di seguito indicati.

Telefono: 0521 985454

Email: privacy@geminimedicina.it

PEC: geminimedicina@pec-mail.it.

 

2. Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web di Gemini acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio degli elaboratori o dei dispositivi elettronici utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Dati personali e particolari forniti dall’utente per la prenotazione di prestazioni sanitarie

In caso di richiesta da parte dell’utente di prenotazione di una prestazione sanitaria i dati trattati saranno dati personali, tra cui nome, cognome, indirizzo, numero telefonico cellulare, indirizzo mail, codice fiscale, e dati particolari relativi allo stato di salute dell’utente, ad esempio tipologia di prestazione prenotata. Si precisa che il servizio di prenotazione online è riservato ad utenti maggiorenni.

Dati relativi ai curricula inviati spontaneamente all’indirizzo dedicato

I dati personali contenuti nei curricula inviati all’indirizzo candidature@geminimedicina.it  saranno utilizzati ai soli fini della valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi. In caso di esito negativo della selezione saranno cancellati dopo [un anno]. Gli interessati possono rivolgersi all’indirizzo email suindicato per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e per esercitare i propri diritti previsti dal Regolamento. L’eventuale invio di particolari categorie di dati personali (relativi, in particolare, a origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) comporta l’immediata cancellazione dei dati stessi in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell’interessato al loro trattamento da parte di Gemini.

 

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali saranno trattati da Gemini in formato cartaceo o con strumenti automatizzati per le seguenti finalità:

3.1 per tutti gli utenti del sito i dati personali potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

3.1.1 i dati di navigazione e di corretto funzionamento delle pagine web pubbliche del nostro sito saranno utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici: salva questa eventualità, i dati non saranno conservati;

3.1.2 rispondere alle richieste ricevute attraverso gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito;

3.1.3 attività di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria, rispondere alle richieste di contatto, registrazione delle prenotazioni – conferme o disdette, inviare conferme o promemoria via e-mail o contattarLa telefonicamenteper comunicare le norme di preparazione agli esami che dovrà effettuare, eventuali richiami periodici per le sole prestazioni sanitarie per le quali i protocolli medici prevedono follow-up periodici.

3.1.4 rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza ai quali il Titolare è soggetto;

3.1.5 esercitare i diritti del Titolare, in particolare, quello di difesa di un diritto in giudizio;

La base giuridica dei trattamenti suindicati sono gli artt. 6 par. 1 lett. f), art. 9 paragrafi 2 lett. h) e 3 del GDPR.

3.2 In caso di prenotazione di servizi online i dati personali e particolari che riguardano l’utente saranno trattati per le seguenti finalità:

3.2.1 inviare SMS di conferma, disdetta, promemoria connessi alla richiesta di prenotazione di uno o più servizi professionali resi dal poliambulatorio (rispondere alle richieste di contatto, registrazione delle prenotazioni – conferme o disdette, promemoria),. Il servizio di prenotazione online è riservato a persone maggiorenni;

3.2.2 inviarLe materiale informativo, per SMS al numero di cellulare da Lei rilasciato in sede di registrazione, e-mail, posta, oppure attraverso il canale telefonico (anche mediante sistemi automatizzati che non comportano l’intervento di un operatore) o altri canali (es. social network), attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi resi da Gemini, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni, inviti ad eventi, incontri, convegni e seminari.

La base giuridica dei trattamenti indicati al paragrafo 3.2 è il consenso dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 3.1 è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di svolgere il servizio richiesto oppure la possibile violazione di richieste delle Autorità competenti.

Il conferimento dei dati per le finalità del paragrafo 3.2 è il consenso espresso, libero ed informato. Lei potrà decidere di non fornire il Suo consenso, ovvero di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per i servizi di prenotazione on-line l’utente è libero di fornire volontariamente i dati personali riportati nei moduli di registrazione o di interfaccia. Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio solo per poter dar corso ai servizi richiesti con la conseguenza che il mancato conferimento può comportare esclusivamente l’impossibilità di ottenere il servizio di prenotazione richiesto.

 

4. Destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali degli utenti registrati potranno essere comunicati a soggetti appositamente designati dal Titolare quali autorizzati o responsabili del trattamento appartenenti alle seguenti categorie: dipendenti, liberi professionisti/consulenti, manutentore sito web, hosting sito web.

L’hosting del nostro sito internet è fornito da Register.it, la cui privacy policy interna completa è disponibile qui: https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/.

Ogni comunicazione e diffusione di dati personali avverrà comunque nel rispetto delle finalità del trattamento sopra descritte.

E’ possibile chiedere la lista dei responsabili al titolare del trattamento ai recapiti indicati al punto 1.

I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

5. Luogo, periodo di conservazione dei dati personali e modalità di trattamento

I dati personali e particolari da Lei forniti e/o prodotti dalla nostra Struttura verranno conservati per obbligo di legge (il tempo previsto dall’attuale normativa applicabile), necessità (Vengono conservati tutti i Dati Personali necessari a raggiungere lo scopo per il quale sono stati raccolti e per il tempo necessario a raggiungere tale scopo (es.: dati conservati in costanza di rapporto contrattuale e per tutta la sua durata), opportunità (per il tempo che il Titolare può scegliere per facoltà di legge. È il caso ad esempio dei dati conservati e trattati per finalità di difesa in giudizio oppure per finalità di marketing, riferiti a soggetti con cui non si ha più un rapporto contrattuale. In quest’ultimo caso i dati sono conservati fino alla revoca del Consenso da parte dell’Interessato.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera del titolare e di soggetti responsabili ed autorizzati al trattamento ai sensi del GDPR.

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità suindicate. La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono presso la sede del titolare del trattamento, in cloud e su server ubicati all’interno ed all’esterno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare del Trattamento.

Il trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V del Regolamento (articolo 46), mediante l’adozione di clausole-tipo redatte sulla base delle versioni n. 2004/915/EC e n. 2010/87/EU elaborate dalla Commissione Europea.

La fruizione dei servizi del Titolare è riservata a soggetti giuridicamente in grado di concludere obbligazioni contrattuali, sulla base della normativa nazionale di riferimento. Il Titolare, laddove dovesse risultare necessario per specifici servizi, al fine di prevenire l’accesso illegittimo agli stessi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche consentite ed idonee.

 

6. Cookie Policy

Cosa sono i cookie e come li usiamo

Un “cookie” è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet, dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso agli stessi siti alla successiva visita dello stesso utente.

Il presente sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per fornire servizi e funzionalità ai suoi utenti e visitatori. L’uso dei cookie può essere limitato o disabilitato tramite il browser web; tuttavia, senza cookie alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero essere inutilizzabili.

In particolare il nostro sito utilizza Cookie tecnici strettamente necessari che sono essenziali per portare a termine le attività richieste dall’utente, per esempio, per memorizzare informazioni fornite dall’utente mentre naviga nel sito o per gestire lo stato di “login” durante la visita.

Collegandosi ad una qualunque pagina di www.geminimedicina.it, l’utente vedràapparire una sintetica informativa sull’utilizzo dei cookie. Chiudendo tale informativa tramite l’apposito tasto o cliccando al di fuori del banner che la contiene e proseguendo nella navigazione, l’utente acconsente al nostro utilizzo dei cookie, secondo le modalità descritte nella presente Cookie Policy.

Il sito ricorda la scelta effettuata dall’utente, pertanto l’informativa breve non verrà riproposta nei collegamenti successivi dallo stesso dispositivo. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

Qualora si riscontrassero problemi di natura tecnica legati alla prestazione del consenso, vi preghiamo di contattarci per prestarvi assistenza.

Tipi di cookie

Il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229 del 8 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 126 del 3 giugno 2014, ha categorizzato i cookie in due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

Cookie tecnici. 

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Nel medesimo Provvedimento il Garante ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo fra cookie di prima parte e cookie di terza parte.

Cookie di prima parte.

Sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco del cookie.

Cookie di terza parte.

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In entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.

Per il nostro sito web utilizziamo le seguenti categorie di cookie:

1. Cookie tecnici

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Gestione dei cookies

In ogni momento, l’utente può rifiutare di accettare tutti o alcuni dei cookies utilizzati da questo sito web semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli.

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Interazione con social network e piattaforme esterne

Il sito internet di Gemini permette interazioni con i social network (Facebook, Google+, Istagram, Pinterest) o con altre piattaforme esterne. Le interazioni e le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni privacy dell’Utente sugli specifici social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

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Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
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7. Diritti dell’interessato

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dal GDPR rivolgendosi ai contatti indicati al punto 1. In particolare Lei ha diritto:

  1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento;  della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
  3. di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  5. alla portabilità dei dati;
  6. di revocare il proprio consenso, in qualsiasi momento;
  7. di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.